L'ATTIVITA' NEL CORSO DELL'ANNO 2008

 

13 dic. Malattie rare e disabilità Mercoledì 3 dic. ore 08.30 16.30- Comune di Rom Palazzo Senatorio Aula Giulio Cesare Roma, Piazza del Campidoglio
Mercoledì 3 dicembre 2008 l'associazione Diabetici,in collaborazione con l'Auser di Bettolle nella cui sede,alle ore 16, sarà tenuta una conferenza ,organizzata dalla Presidente Sig.ra Clara Mencaroni,sulla "Sindrome Metabolica", relatore il Dott. Gianni Notario Dirigente dell'ambulatorio di diabetologia dell'Ospedale di Nottola a Montepulciano.
Le foto della giornata
15 nov. "Giornata mondiale del diabete" che l'Associazione ha celebrato a Chiusi, presso il Centro Commerciale "Etrusco" dove la Direzione ha messo a disposizione un locale all'interno del Centro stesso.
Relazione sulla giornata. Le foto
8/11 nov.-Assemblea generale per la presentazione del bilancio preventivo e della attività dei previsione per l'anno 2009. Successivamente il Dott. Luigi Abate, dirigente della U.O. di Medicina dell'Ospedale Valdichiana in Montepulciano, ha tenuto una conferenza dal tema: "Diabete mellito ed oltre....." illustrando possibili complicanze di tipo osteoporotico e sulle funzioni mnemoniche dell'anziano.
La relazione
6 nov. -Patologie emergenti e riemergenti - Globalizzazione, migrazione, salute e vaccini -CAMERA DEI DEPUTATI Roma
4/5 ott. - Partecipazione al Diabete Forum di Rimini
27 giu. - Incontro Culturale sul tema "Terapia Rigenerativa del Diabete Mellito: stato dell'Arte" relazione del Prof. Francesco Dotta , ricercatore dell'Università di Siena.
17/18 mag. - Gita sociale a Genova e 5 Terre : molto interesse e soddisfazione fra l'altro ha destato la visita all'Acquario e la scoperta di una città non adeguatamente conosciuta; la visita alle 5 Terre è stata poi motivo di grande piacere per l'incomparabile bellezza di quel territorio che corona un magnifico mare.
17/19 apr. - Partecipazione al 1° Corso del Seminario per Presidenti delle Associazioni Diabetici sponsorizzato da Novo Nordisck
13 apr. -Assemblea generale per l'approvazione del bilancio e attività 2007 tenutasi presso l'albergo "La Lanterna " di Sarteano dove ci siamo soffermati per il pranzo sociale che viene annualmente fatto in questa occasione
5/23 apr. - Corso sulla corretta alimentazione tenuto dalla dietista Dott.ssa Sandra Bonannini agli alunni della scuola media di Chianciano molto apprezzato dai docenti e seguito con interesse dagli alunni.
23 feb. - Incontro Culturale presso l'Auditorium dell'Ospedale di Nottola sui seguenti argomenti:
1 ) Autocontrollo ed Autogestione del Diabete illustrato anche mediante splendide diapositive dal Prof. Paolo Brunetti dell'Università di Perugia.
2) La diagnosi di diabete (il trauma psicologico conseguente in ambito familiare e personale) relatrice la Psicologa Dott.ssa Serena Neri.
Parte I --- Parte II