L' ATTIVITA' NEL CORSO DELL' ANNO 2009

 

Alcuni momenti dell'Assemblea del 28 novembre 2009

 

Il 28 novembre, alle ore 7 in prima convocazione ed alle ore 16 in
Seconda convocazione avra' inizio l'assemblea generale per la
Programmazione e la previsione di bilancio per il prossimo anno 2010. Con l'occasione si invitano i soci e quanti altri vorranno,.a rinnovare o effettuare l'iscrizione all'associazione.

Il 14 novembre, come ormai di tradizione, si celebrerà la Giornata Mondiale del Diabete, (relazione e foto) noi parteciperemo con uno stand allestito presso il Centro Commerciale "Etrusco" a Chiusi.
Saremo presenti dalle ore 10 alle 18 disponibili ad ascoltare , dare suggerimenti ed effettuare controlli della glicemia, peso corporeo , pressione arteriosa , plicometria e body max index gratuitamente grazie alla collaborazione di diabetologi ed infermieri e nel rispetto ovvio ed assoluto della privacy.

Come ogni anno è in programma a novembre la Giornata del Diabete, un grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello gloabale. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate e molte altre ne soffrono senza saperlo.
Dal 1991, il 14 novembre viene dedicato alla Giornata Mondiale del
Diabete. Dal 20 dicembre 2006 le Nazioni Unite hanno proclamato questa data come "a United Nations Day". La Giornata Mondiale del Diabete è un evento promosso dalla International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica.
Quest'anno in Italia l'appuntamento con le iniziative è fissato per
sabato 14; il tema di questa edizione è "L'educazione e la prevenzione del Diabete".
L'Associazione Diabetici della Valdichiana Senese, anche quest'anno, ha organizzato uno stand presso il Centro Commerciale Etrusco di Chiusi.
Lo stand sarà aperto al pubblico dalle ore 9,30 alle 19,30. Grazie alla collaborazione di medici e personale sanitario sarà possibile effettuare gratuitamente un test della glicemia, e successivamente effettuare un colloqio con un medico.

Sempre a Novembre, intorno alla metà del mese, vi sarà poi una conferenza presso l'Auser di Montepulciano tenuta da uno dei nostri diabetologi, il Dott. Andrea Marcocci, sul tema Diabete: Prevenzione e cura.

E' necessario rinnovare l'iscrizione all'Associazione e far conoscere ai molti , diabetici e non,che potrebbero usufruirne della nostra attività nelle sue molteplici forme:culturali, sociali, educazionali invitandoli ad iscriversi ricordando il nostro motto: L'Ignoranza è peggiore del Diabete.

Il 31 Ottobre il prof.Noe' Battistini ,direttore della clinica
Neurologica dell'Universita' di Siena terrrà una conferenza per i soci
e per quanti altri volessero intervenire sul tema:
"Diabete ed eventi vascolari cerebrali: ictus e forme involutive"
L'incontro si terrà presso la sala della biblioteca comunale di
Chianciano ; presso i giardini all'inizio di Chianciano paese, di
fronte alle scuole elementari. Inizio alle ore 16.

il 23 settembre l'Associazione si incontrerà con i dirigenti della Scuola Coordinata dell'Istituto Professionale Ind. Art. G. Marconi di Chiusi per stabilire il calendario per l'effettuazione di un corso di educazione alla corretta alimentazione destinato agli studenti che sarà tenuto dalla Dott.ssa Dorotea Totagiancaspro medico specializzato in Scienze dell'Alimentazione.
Nel mese di settembre esce il secondo numero del nostro Notiziario "ADIVASE INFORMA" arricchito nelle notizie e con articoli di particolare interesse sia culturale che pratico.

15 Giugno 2009 - Importante giornata culturale presso
l'Auditorium degli Ospedali riuniti della Valdichiana senese a Nottola di Montepulciano.

Alle ore 18, alla presenza di una folta presenza di Soci il Prof. Francesco Dotta ricercatore diabetologo della Università di
Siena ci ha relazionato sullo stato dell'arte della ricerca che sta
conducendo in collaborazione con altri centri di ricerca: Pisa, Milano
etc, relativamente alla prospettiva della terapia del diabete attrverso la rigenerazione delle cellule beta del pancreas , cellule produttrici dell'insulina.
E' questo un obiettivo della massima importanza che consentirebbe una svolta decisiva nella soluzione della patologia diabetica.
Già un anno fa ci ha presentato questa ricerca ed oggi ci ha informato sui progressi compiuti e delle difficoltà, prima o poi superabili,quali in particolare la autoregolamentazione della produzione dell'insulina in rapporto al fabbisogno dell'organismo e la difesa delle cellule dall'aggressione aiutoimmune.
Tutti hanno seguito la brillante e chiara relazione col massimo
interesse ed al termine sono state rivolte numerose domande al
Relatore, il pomeriggio si è concluso con una cena offerta al prof.
Dotta dai membri del Consiglio di Direzione ADIVASE a nome
dell'Associazione in un ristorante del centro storico nella splendida
cornice rinascimentale di Piazza Grande.

La relazione del Prof. Francesco Dotta

 

In data 15 marzo l'Associazione Adivase ha pubblicato il suo primo
numero del notiziario "ADIVASE INFORMA" , pubblicazione semestrale
indirizzata ai SOCI, ai medici di di famiglia ,alle associazioni di
Volontariato e ad altre istituzioni pubbliche interessate ai problemi
della prevenzione delle MALATTIE METABOLICHE.
Il notiziario che illustra l'attività della associazione ed entra nel
merito delle problematiche delle persone con diabete ,è aperto ad
interventi di chiunque voglia dire qualcosa che sia utile agli specifici
destinatari ed alle funzioni dell'Associazione, allo scopo è riservato
apposito spazio che potrà essere ampliato se tale iniziativa troverà
buona accoglienza.
Un ringraziamento sin d'ora a quanti hanno collaborato e collaboreranno a questa iniziativa, in particolare la giornalista Dott.ssa Vanessa Lerin
Balaguer che gratuitamente si è assunta l'onere e la responsabilità
della direzione.

 

10 Maggio
Assemblea della Federazione delle Associazioni Diabetici Toscane

Il 10 Maggio si svolgerà nei pressi di Montepulciano, precisamente a Montefollonico l'Assemblea della Federazione delle Associazioni Diabetici Toscane nel suggestivo lòocale trecentesco " La Costa" dove si può godere di un'ampia visuale sulla Valdichiana e particolarmente di una raffinata cucina .
Nel pomeriggio,per chi lo desidera ,visita alle famose "Cantine" del Vino Nobile alcune delle quali progettate da architetti rinasimentali quali il Sangallo.
 
 

 

25 e 26 aprile
Gita sociale di 2 giorni al Lago di Como

1° giorno : Montepulciano/Lecco/ Merate con visita alla casa dell'Autore dei "Promessi Sposi" A.Manzoni.
2° giorno Merate/ Bellagio/Como/Montepulciano
Gita in battello sul lago per trasferimento da Bellagio a Como.
Ulteriori dettagli si possono avere presso l'Agenzia Stilviaggi tel.0578 757450 oppure telefonando al vice presidente sig. Cupelli Alfredo o alla segretaria Sig.ra Loretta Poggiani.
I posti disponibili sono 45 pertanto è opportuno prenotarsio sin d'ora per chi intende partecipare, il costo è di 198 euro tutto compreso.
 

Domenica 5 aprile 2009

4° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DIABETICI VALDICHIANA SENESE-Onlus
Relazione

 

L'Assemblea
   
Il Pranzo
   
Lo spettacolo
   
La giornata celebrativa che avrà inizio alle ore 11 si aprirà, dopo i saluti, con la lettura del bilancio a consuntivo per l'anno 2008 che verrà valutato mediante votazione dall'Assemblea appositamente convocata presso la sala delle riunioni del convento dei frati Domenicani presso il Santuario di Sant'Agnese dirimpetto ai giardini pubblici di Poggiofanti.
La relazione sarà tenuta dal tesoriere sig. Marchi Carlo mentre il presidente successivamente illustrerà l'attività svolta nell'anno da poco terminato.
Seguirà una relazione di caratterte diabetologico (da definire) tenuta dal dirigente del servizio di diabetologia dell'ospedale di Nottola di Montepulciano Dott. Gianni Notario e quindi il pranzo sociale presso il "Ristorante Moderno" situato a 50 metri dal santuario.


Nel pomeriggio alle ore 16.30 la Filodrammatica di Sinalunga presenterà nel bellissimo teatro "Poliziano" il musical "GREASE".

 

Sabato 7 Febbraio ore 16,30 presso l'Auditorium dell'Ospedale di Nottola convegno sulla Comunicazione