Home
L'Associazione
Storia Fondazione
Consiglio
Statuto
Comitato scientifico
Quote e Donazioni
Dove siamo
Mappa e distanze
Attività
Notiziario
Annuario
Legislazione
Nazionale
Regionale
Note utili
Link
Contatti
 

A.DI.VA.SE
c.f. 90017360521
Iscritta al Registro delle O.N.L.U.S dal 23-02-2005
Protocollo Iscrizione n. 5/31.03.2005

  La Storia dell'Associazione


L'Associazione Diabetici della Val di Chiana Senese O.N.L.U.S. un'Associazione attesa dai diabetici della Valdichiana che è nata ufficialmente l'11 febbraio 2005 e, ottenendo subito un vasto consenso della popolazione, si è immediatamente resa operativa con un nutrito programma:
Un'Associazione solidale sorta per l'intuizione e la volontà di pochi.
Il giorno 4 febbraio 2005 si riuniva un gruppo di persone, per la maggior parte Diabetici, per costituire l'Associazione Diabetici della Valdichiana Senese con sede nell'Ospedale di Nottola a Montepulciano. Ci preme intanto ringraziare la U.S.L. che, ospitandoci, ci ha permesso di sopravvivere e svilupparci.
L'idea partì in origine dal Primario Medico di Montepulciano dott. Paolo Biagi che dalla conoscenza della situazione diabetologica del territorio trasse lo spunto per questa iniziativa. Fu chiamato a presiedere il suo predecessore, il dott. Emilio Jommi, validamente affiancato dal responsabile dell'ambulatorio Diabetologico degli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese, dott. Giovanni Notario.
Di un primo gruppo di 13 persone, sette furono demandate ad assumere Responsabilità gestionali quali membri del Consiglio di Direzione: il dott. E.Jommi alla Presidenza; il Maresciallo della Finanza in pensione, Alfredo Leotta Vice Presidente; il sig. Cupelli Alfredo, Segretario; il sig. Marchi Carlo, Tesoriere; il dott. Angelo Peccetti, la sig.ra Ceccuzzi Maria Grazia e la Dott.ssa Cristina Soci: Consiglieri.
In data 23 febbraio 2005 fu registrato l'Atto Costitutivo presso l'Agenzia delle entrate di Montepulciano , con la denominazione di: Associazione Diabetici Val di Chiana Senese - Onlus.
L'Associazione pertanto fu iscritta al registro delle ONLUS dell'Agenzia delle entrate della Regione Toscana in Firenze in data 23/02/05.
Un centinaio di persone aderirono subito all’Associazione che per esse ha effettuato corsi per Diabetico Guida, corsi per Autogestione ed Autocontrollo del Diabete, corsi di dietetica per Diabetici di tipo 2, tutti tenuti da Docenti molto qualificati, per la maggior parte operanti nell'Ospedale locale o in altri presidi Ospedalieri della Toscana ai quali tutti va riconoscenza e gratitudine da parte dell'Associazione.
Sono stati inoltre tenuti incontri con "Tavole rotonde" sulla malattia diabetica, sulla sua terapia e sulle possibili complicanze del diabete nonché sullo stile di vita adeguato alla prevenzione ed al trattamento della patologia Diabetica.
Dal mese di Marzo 2006, verrà celebrata, all’interno della splendida Cripta del Palazzo Rinascimentale attualmente sede del Tribunale di Montepulciano, la “Giornata del Diabete in Val di Chiana”, giornata che dovrà avere ricorrenza annuale.
Insomma, pur con le comprensibili ristrettezze economiche il Consiglio Direttivo, che nel frattempo ha portato ad otto i suoi membri, ha operato intensamente ed è per questo che l’Associazione Diabetici della Val di Chiana Senese – Onlus, esprime ad essi ed a quanti altri operano volontariamente, profonda gratitudine.

Foto della festa inaugurale della Associazione Diabetici Valdichiana Senese - Onlus nel grande salone d'ingresso degli Ospedali Riuniti della Valdichiana il 02/04/2005.

       Da sinistra a destra, in prima fila il Presidente della Federazione Diabetici della Toscana Signor Roberto Cocci, di seguito il Dottor Gianni Notario Responsabile dell'Ambulatorio Diabetologico degli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese a Nottola, Montepulciano, il Presidente della neonata Associazione Dottor Emilio Jommi, l'Infermiera Professionale e Segretaria dell'Associazione Signora Giuliana Labardi, la direttrice sanitaria dell'Ospedale Dottoressa Rosa La Mantia e l'Infermiera Professionale di cardiologia Signora Gianna Terradura.
       Le persone in seconda fila sono tutte collaboratrici scientifiche delle varie aziende farmaceutiche che hanno partecipato alla nostra festa.

 

 

A.DI.VA.SE

Associazione Diabetici
Val di Chiana Senese O.N.L.U.S
Sede: presso
Ospedali Riuniti
Valdichiana Senese
USL Sud Est Toscana
via Provinciale, n.5
Nottola di Gracciano
53045 Montepulciano (Siena)
Piano Terra
Corridoio Auditorium

tel. 0578-713629

Siamo in sede
il mercoledì
dalle ore 10.00
alle ore 12.00

Siamo nella nuova
sede presso UPMC
di Chianciano Terme
il martedì
dalle ore 15.00
alle ore 18.00


Un ringraziamento
a soci ed enti per
le loro donazioni


A.Di.Va.Se. - Onlus
partecipa alle attività di:




 

Notizia utile:

L'Ambulatorio di Diabetologia
del Reparto di
Medicina Interna dell'Ospedale Valdichiana
è aperto
la mattina di

LUNEDI'
e di
MERCOLEDI'